• Degustazioni
    54 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

***AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E LA FRUIBILITA' DELL'INIZIATIVA IN CASO DI GRANDE AFFLUENZA L'ACCESSO ALLE CELLE SARA' REGOLAMENTATO E POTRA' ESSERE BLOCCATO IN ANTICIPO***

fumare nuoce alla degustazione

L’Az. Agricola Ignazio Pulizzi è una piccola azienda a conduzione familiare e si occupa di tutte le fasi produttive (viticoltura, vinificazione ed imbottigliamento), abbinando sapientemente per ogni passaggio antiche tradizioni e moderne tecniche.
L'Azienda Agricola Pulizzi è situata ai piedi del Monte Vulture, a Melfi splendida cittadina medievale nel cuore della Basilicata.

La storia inizia nel 2009 quando papà Ignazio decide di produrre direttamente dalle uve provenienti dai propri “vecchi vigneti” quello che è il gioiello dell'agricoltura locale L'Aglianico Del Vulture un vino strutturato e profumato al quale dal 1971 è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata, ma già Orazio, poeta latino nato a Venosa nel 65 a.C., affermava che l'Aglianico “Misurato col cervello e bevuto con il cuore dona conforto e gioia alla vita”.
Cosi dalla vendemmia 2011 con le uve (rigorosamente raccolte a mano) prodotte dai nostri vigneti di più di 30 anni di età situati a 550 mt di altezza sui pendii di un vecchio vulcano addormentato, dopo una fermentazione a temperatura controllata, un lungo invecchiamento in acciaio ed affinamento in botti di rovere, nasce L'IDILLIO, il nostro Aglianico del Vulture.

Vini prodotti:

- I D I L L I O -

Tipologia Vino Aglianico del Vulture Doc
Annata 2010
Uvaggio Aglianico 100%
Vigneti di provenienza Melfi (Basilicata)
Anno di impianto 1990
Tipologia del terreno Vulcanico
Sistema di allevamento Guyot
Resa per ettaro 80/90 q.li (ha)
Vendemmia Manuale
Vinificazione Pigia-diraspatura e fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 18-20 giorni con macerazione delle bucce. Segue la pressatura.
Maturazione Affinamento di 13 mesi in parte in serbatoi di acciaio ed in parte in barrique di rovere francese di primo passaggio. Affinamento in bottiglia di almeno quattro mesi.
Potenzialità di invecchiamento 4-5 anni
Alcool 14,5 % vol.
Bottiglie prodotte 10000
Tipo bottiglia Bordolese

 

Nome Azienda : Azienda Agricola Pulizzi 
Indirizzo  : Vicolo Ravenna, 13 - Melfi PZ
Telefono  : 3493946043 - Cantina Pulizzi 
Email  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito Internet : www.vinipulizzi.com  -   Facebook.com/vini-pulizzi 
 
Vini Prodotti :
IDILLIO - Aglianico  del  Vulture  DOP
HELLENICO - Greco Matera DOP