Festival del vino e della sensualità | dal 18 al 20 marzo 2016 presso il csoa Forte Prenestino | Roma
18 - 19 - 20 MARZO 2016

Pepa Lopez de Leon

PEPA LOPEZ DE LEON - canzoni sull’orlo di una crisi di nervi

VENERDÌ 18 MARZO | ore 22.30 _ SPETTACOLO  “Sala concerti Renzo Forte”

 

di e con FRANCESCA PALOMBO
Regia di Carla Carucci
Aiuto alla creazione: Emanuele Avallone
Disegno luci: Enrico Ceccarelli

Uno spettacolo musicale tragicomico che strizza l’occhio al clown contemporaneo.

Pepa Lopez de Leon, diva senza tempo, dà inizio al suo concerto sfoggiando canzoni autocelebrative. Pian piano, però, il suo delirio interiore si svela e tra improvvisi ricordi di amori passionali e un’inguaribile decadenza, l’atmosfera si tinge di una vena masochista e surreale. E così nonostante gaffe, pasticche, gorgheggi e sorsi di brandy , il concerto va avanti e la sua disperata follia aumenta in un vortice di delirio comico fino ad un imprevedibile finale catartico. La musica, la comicità e l’ironia si fondono per dar vita a uno spettacolo tragicomico divertente e surreale e rendono la piéce adatta a qualsiasi tipo di pubblico.

CHI È PEPA LOPEZ DE LEON?

Pepa Lopez de Leon è un personaggio eccentrico, estremista e surreale. Figlia del mondo moderno, ma convinta di vivere ancora nell’epoca dei fumosi caffè chantant, icona decadente e fatiscente di un mondo rarefatto e polveroso, sogna amori romantici, ma nella realtà vive amori malati e distruttivi, anela alle gesta di eroi tragici, ma poi incappa sempre nel tragicomico. Ama le emozioni a tinte forti, non conosce le mezze misure e quindi oscilla tra isteriche euforie e depressioni con istinti suicidi.

CHI È FRANCESCA PALUMBO?

Diplomatasi in arte teatrale presso la scuola triennale intensiva di Teatro Fisico P.A.U.T. (Performing Arts University of Torino) diretta da Philip Radice, ha seguito le strade del clown studiando con Andrè Casaca, Rosa Masciopinto, Leo Bassi, Pierre Byland e ha approfondito lo studio della voce funzionale con Marco Farinella (allievo di Gisela Rohmert) e della fisarmonica con Renzo Ruggieri. Ha lavorato come fisarmonicista/attrice in teatro e in strada con Odin teatret , Compagnia Divano Occidentale Orientale, Teatrino del grano, Mifavolare- piccolo circo aereo musicale, La Compagnia delle poete e ha suonato in diversi gruppi di musica popolare, etnica e da strada. Come fisarmonicista e cantante ha fatto parte degli Evì Evàn, ensemble di musica greca rebetica, con cui ha registrato il disco “Rebetiki diadromi” insieme a Moni Ovadia, Daniele Sepe e Vinicio Capossela. Nel 2014 fonda il trio Pepa, Plumes e Paillettes con il quale esegue musiche di sua composizione, mescolando musica e comicità in una cornice poetica e surreale. Lo spettacolo “Canzoni sull’orlo di una crisi…di nervi” nasce tra il 2013 e il 2014 con la regia di Carla Carucci, dipanatrice di matasse deliranti e preziosissima collaboratrice.

francepalombo.wix.com